2 settembre 2010

Le fiabe aiutano a vivere?


DONNE CHE CORRONO CON I LUPI
di Clarissa Pinkola Estés


   Fin dalla notte dei tempi, c’è chi rievoca racconti popolari. Clarissa Pinkola Estés, scrivendo DONNE CHE CORRONO CON I LUPI, ci propone una raccolta di fiabe, racconti, miti. L’autrice cita testimonianze tramandate oralmente da persone anziane, solitamente poco istruite (nel senso moderno della parola), che lei ha messo insieme in vent’anni di attività in giro per tutto il mondo. Lei si è soffermata soprattutto sull’aspetto femminile di queste storie e su narrazioni con donne come protagoniste. Ne è uscita una raccolta che evidenzia come in ogni donna si nasconda un essere dall’istinto naturale e selvaggio.
   Spesso, nella nostra società super-tecnologica, si auspica un ritorno alla naturale semplicità dei tempi andati. Addentrandosi nello scritto, il lettore sente questo desiderio amplificato, ma non a causa della beatitudine immaginata sognando un luogo di pace, ma per l’energia e il desiderio di riscossa stimolato dai racconti.
   L’autrice pone l’accento su quel disagio, quella sensazione di essere fuori posto che, prima o poi, assale ogni donna per dimostrare che ciò non è frutto di pazzia o depressione ma che è la manifestazione di un istinto esistente da sempre. […] Fiabe, miti e storie offrono un sapere e una comprensione che aguzzano la nostra vista in modo tale da permetterci di distinguere e riprendere il sentiero tracciato dalla natura selvaggia. Gli insegnamenti che vi troviamo ci rassicurano […] le tracce che noi tutte seguiamo sono quelle dell’archetipo della Donna Selvaggia, l’Io istintuale innato[…]
   La raccolta di queste storie, fiabe e miti fanno contorno al personaggio principale, la Donna Selvaggia, di cui l’autrice lamenta oggi la scomparsa. Si narra della vita, della morte, dell’amore, dei figli, di ogni aspetto della vita di una donna. Una donna con l’istinto di un lupo, la forza di un cuore privo di preconcetti e condizionamenti tipici dell’età moderna.
   Un lettore (ma soprattutto una lettrice) vede sotto una nuova luce il ruolo della donna, che risulta esaltato perché è evidenziato soprattutto ciò che in lei è forte, intelligente, ribelle.
   Un libro diverso dalla solita raccolta di novelle, destinato a Donne che vogliano riscoprire il loro lato selvaggio attingendo direttamente alla fonte della tradizione orale quasi si fosse attorno a un fuoco, a fianco dell’autrice.

Susanna

1 commento:

Mara ha detto...

bellissima recensione! :-)
ma la donna selvaggia non è scomparsa affatto... è sempre con le donne che corrono con i lupi!

Related Posts with Thumbnails